Al liceo Angelico Aprosio di Ventimiglia, nella giornata di venerdì 8 novembre, si è svolta la cerimonia per la consegna dei premi in ricordo di Valeria Stellato, studentessa del liceo della città di confine, mancata a soli 17 anni mentre stava frequentando il quarto anno del classico. Valeria, durante la sua malattia, aveva trovato conforto e stimolo nello studio.
Alla presenza della dirigente scolastica, dott.ssa Lara Paternieri, del vice preside prof. Perotto, della prof.ssa Alba Ambrosini, di alcuni insegnanti e classi, Lia e Antonio Stellato e lo Zonta Club Ventimiglia-Bordighera hanno premiato due studentesse per gli eccellenti risultati conseguiti al termine della classe quarta (anno scolastico 2023-2024).
L’assegno dell’ammontare di 500 euro dei genitori di Valeria è andato a Giada Calderone, attualmente frequentante la classe quinta del linguistico spagnolo, mentre quello dello stesso importo dello Zonta Club è stato consegnato dalle co-presidenti Rita Longo e Gabriella Bodino a Gloria Bellugi, attualmente in quinta liceo classico.
La cerimonia ha toccato particolarmente studentesse e studenti del quarto e quinto anno partecipanti, così come le socie Zonta.
La forza d’animo di Valeria commuove e fa riflettere. Il suo nome rimane indelebile tra quelli dei 700 studenti frequentanti del liceo Aprosio.