Dopo gli incontri a San Bartolomeo al Mare e nella frazione Chiappa, giovedì 10 aprile 2025 si terrà a Villa Faraldi un nuovo appuntamento pubblico dedicato al progetto dell’impianto eolico ‘Monte Chiappa‘. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, avrà luogo alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Villa Faraldi e rappresenta un’opportunità per aggiornare la cittadinanza sullo stato del progetto e per raccogliere opinioni e osservazioni.
Casella posta elettronica Parco eolico
Si ricorda che un’iniziativa parallela alla mobilitazione dei Comuni coinvolti è stata l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata alla raccolta di segnalazioni e commenti da parte di cittadini, comitati e tecnici esperti. La mail, disponibile all’indirizzo noparcoeolico@gmail.com, consente di centralizzare le osservazioni e di elaborare un documento dettagliato sui rischi tecnici, ambientali, economici e turistici che il progetto potrebbe comportare. Questo strumento è parte dell’azione congiunta guidata dal Comune di San Bartolomeo al Mare, che vede la collaborazione degli uffici tecnici di Andora e Villa Faraldi per la creazione di un dossier di valutazione.
Il progetto, presentato dalla Tozzi Green S.p.A., prevede un investimento di oltre 47 milioni di euro per l’installazione di sette aerogeneratori alti 180 metri, con una potenza complessiva di 29,4 MW.