In seguito al successo dell’evento “Verso la Via Lattea” che domenica l’altra ha riscosso un notevole successo, con oltre 70 adesioni, il Comune di San Bartolomeo al Mare, promotore dell’iniziativa insieme al Centro Sociale Incontro, ha ricevuto molti messaggi di apprezzamento e di richiesta di nuovi appuntamenti all’insegna delle osservazioni astronomiche.
“Condividendo tutto questo entusiasmo e la nostra grande soddisfazione con l’Associazione Stellaria e la Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare – afferma l’assessore Alessandra Gamalero – cercheremo di individuare un’altra data, tenendo in considerazione i tanti impegni di tutti e ovviamente rivolgendo gli occhi al cielo in cerca di nuovi argomenti astronomici da scoprire e approfondire”.
L’iniziativa di inizio luglio è stata possibile grazie al grande impegno della Protezione Civile e alla preparazione dei membri dell’Associazione Stellaria, che dal 1997 al 2015 sono stati impegnati nello sviluppo delle strutture e delle attività dell’Osservatorio astronomico Cassini di Perinaldo.
Oggi la conduzione dell’Osservatorio astronomico Cassini di Perinaldo è affidata all’associazione Orbita APS, che garantisce le aperture e ne cura l’operatività con un fitto calendario di eventi di osservazione astronomica pubblica e divulgazione scientifica, anche in collaborazione con il FAI.
Per informazioni su Orbita APS e sull’Osservatorio è possibile visitare il sito https://www.flyorbita.com/. Per informazioni su Associazione Stellaria https://www.astroperinaldo.it/.