La consigliera regionale Veronica Russo ha ribadito il suo impegno verso la tutela degli animali, confermato anche da iniziative concrete e andando oltre le parole di circostanza. “Ieri – ha dichiarato Russo – sono venuta con grande piacere al Bordighera Dog Show, esposizione canina amatoriale organizzata a Bordighera dall’associazione culturale Decima Musa in collaborazione con La Zampa sul Cuore Educazione Cinofila. Il mio amore e attenzione verso i nostri amici a 4 zampe l’ho portato all’attenzione del consiglio regionale durante questi quattro anni da consigliera, dove, grazie allo studio e alla sinergia con uffici e associazioni del settore, ho voluto che fosse sancita una legge che stabilisse alcuni importanti principi e diritti a tutela degli animali, presentando la mia proposta di legge: ‘Tutele e prevenzione per il randagismo degli animali di affezione‘”.
La legge, oltre a definire azioni specifiche per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali, istituisce la figura del garante dei diritti degli animali. Secondo la consigliera Russo, questa normativa è fondamentale per riconoscere il ruolo degli animali d’affezione all’interno della famiglia. “Possiamo sostenere con certezza che l’animale d’affezione è oggi entrato a far parte delle famiglie in maniera molto intima. Alcune persone anziane addirittura non ne possono fare a meno, in quanto unico compagno. Purtroppo, però, non sempre rimane e diventa un compagno inseparabile; talvolta viene trattato come un passatempo o un gioco temporaneo che, quando non ci piace più, è da abbandonare o considerare come un oggetto da rottamare”.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla tutela delle colonie feline nelle diverse città, una realtà che la consigliera ha definito “molto importante”, grazie all’impegno volontario delle cosiddette “gattare”, che si occupano di curare e regolarizzare molti gatti per evitare che diventino randagi. “Non si possono tollerare questi comportamenti – ha sottolineato Veronica Russo. – Il lavoro da fare è ancora tanto e vorrei portarlo avanti con determinazione e passione, con fatti concreti e amore per gli animali”.
In chiusura, la consigliera ha condiviso un pensiero personale: “Voglio lasciarvi questo mio pensiero non da politica, ma da amica degli animali: l’amore verso gli animali è il più puro dei sentimenti, perché nasce senza chiedere nulla in cambio e si nutre solo di rispetto, cura e dolcezza”. Un messaggio che riflette il suo impegno e la sua sensibilità verso i diritti degli animali, testimoniati da proposte di legge e iniziative concrete.