video
play-rounded-outline
05:47

Ventimiglia prosegue nella sua opera di cura verso l’ambiente e il decoro pubblico. A questo proposito Riviera Time ha intervistato l’assessore competente in materia, Milena Raco, per discutere con lei delle ultime novità proprie del suo assessorato nella città di confine.

Sono stati infatti recentemente posati in diversi punti del centro cittadino i nuovi cestini getta carte adibiti alla raccolta differenziata.

“Sono stati acquistati 200 cestini, di cui 10 batterie per la differenziata, e verranno distribuiti su tutto il territorio nei prossimi giorni”, commenta Milena Raco. “Sono molto più decorosi e capienti dei precedenti, essendo passati dai 30 litri ai 90, e ci hanno consentito di andare a recuperare i piccoli getta carte da poter destinare alle frazioni, in maggior parte sprovviste”.

Per quel che riguarda invece gli incassi maturati dalle sanzioni della nuova figura del Vigilante Ambientale Intemelio è stato ufficialmente annunciato il superamento della soglia degli € 11.000, in soli 40 giorni di servizio.

“Abbiamo notato che nonostante questo servizio fosse nato per combattere il fenomeno delle deiezioni canine, in effetti le sanzioni cuminate di questo tipo sono poche. È bastato divulgare l’informazione per far sì che i nostri concittadini uscissero dotati di kit”, spiega.

La sanzione più pervenuta, svela ai nostri microfoni l’assessore, è per l’abbandono dei rifiuti fuori dai bidoni ed è a danno di imprese o singoli cittadini in egual misura.

“Certamente il regolamento approvato in consiglio comunale mesi fa non agevola l’utente perché le sanzioni sono molto alte, però speriamo che chi oggi è stato vittima di sanzione abbia capito il forte valore che noi dobbiamo fare a un corretto conferimento”, conclude.

L’intervista completa all’assessore Milena Raco nel video-servizio a inizio articolo.