Questa mattina alcune classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo n.1 “Biancheri” di Ventimiglia sono state ufficialmente spostate nel nuovo centro anziani di Via Vittorio Veneto.

Il trasferimento, temporaneo e necessario affinché vengano svolti i lavori di adeguamento sismico della scuola, il cui termine è fissato per settembre 2025, è stato inaugurato con un sopralluogo del sindaco della città, Flavio Di Muro, e del suo vice Marco Agosta.

“Utile e doveroso essere presente in questo primo giorno di trasferimento, per cui abbiamo chiesto di compiere un sacrificio ai ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti, al personale scolastico, perché stiamo facendo dei lavori importanti, di adeguamento sismico nell’edificio Biancheri”, commenta il primo cittadino.

Le classi interessate sono la 1A, 1B, 2B e 3B e rimarranno nell’ultimato centro anziani fino al termine dell’anno scolastico.

“Spesso sentiamo polemiche quando si tratta del trasferimento degli alunni, in questo contesto credo che abbiamo gestito la questione nel migliore dei modi, con condivisione, sopralluoghi, tanto buon senso”, prosegue.

Il centro anziani verrà ufficialmente inaugurato al termine degli interventi, finanziati dal Pnrr Next Genetation EU Mission 5 Inclusione e Coesione, presso l’istituto scolastico di via Roma.

“La giornata di oggi dimostra che tutto è andato per il meglio, continueremo a monitorare questi trasferimenti. I lavori pubblici, ovviamente, sono una nostra priorità”, conclude.