Sopralluogo del sindaco Gaetano Scullino nel cantiere di Corso Genova, ex aree ferroviarie, ove di stanno costruendo 850 nuovi posti auto, con un progetto innovativo che vuole tutelare l’ambiente. Oltre al sistema fotovoltaico, il sistema di illuminazione con videosorveglianza integrato con pannelli solari e la previsione della navetta elettrica che collegherà l’area al centro cittadino, verrà curata la pavimentazione in modo da evitare la cementificazione del suolo.

“Abbiamo previsto”, dice il sindaco, “una pavimentazione filtrante, permeabile all’acqua, ma nello stesso tempo che sia resistente, facilmente percorribile anche con passeggini e scarpe con tacchi, sicura e carrabile”.

“Con la Giunta”, continua Scullino, “abbiamo voluto curare anche l’estetica e la funzionalità, perché si tratta di un’area molto estesa e non volevano assolutamente impiegare colata di asfalto. Ricordo anche che tutta l’area avrà zone verdi di relax e la ciclopedonale che chiuderà l’anello mare monte tutto intorno al centro cittadino, da Nervia sino a Largo Torino”.

“Questi parcheggi”, conclude, “che saranno terminati entro la fine dell’anno 2022, insieme agli altri in corso di realizzazione, daranno nuovi 1.100 posti auto alla città”.