video
play-rounded-outline
04:30

Si avvicina il campionato nazionale, a stampo tradizionale, per le categorie degli Sbandieratori e dei Musici di tutta Italia, dove a partecipare sarà anche il gruppo di Ventimiglia, vincitore per due volte consecutive della medaglia d’argento nella medesima competizione, simbolo e rappresentante della città.

“Ci siamo uniti nel 2011, attraverso la fusione di due sestieri storici all’interno del Comune di Ventimiglia, portando da subito ottimi risultati”, spiega ai nostri microfoni Alessio Zappia, presidente della compagnia e responsabile della categoria Musici. “L’anno successivo siamo stati proclamati vice campioni d’Italia e così anche l’edizione seguente, nel 2013. Anche quest’anno ci stiamo preparando per la competizione, prevista in Toscana a inizio settembre”.

Circa venti gruppi provenienti da diverse regioni italiane si sfideranno al fine di essere decretati i migliori a livello nazionale, a Gallicano, in provincia di Lucca, nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre.

Il campionato prenderà il via a metà giornata, indicativamente verso le 15, dopo la tradizionale misurazione delle bandiere, e terminerà nel pomeriggio di domenica.

Al momento, la compagnia Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia, risulta essere l’unico rappresentante attivo partecipante al campionato per la regione Liguria.

Nella categoria Musici, composta da dieci elementi divisibili in Musici o Chiarine, i partecipanti sono Alessio Zappia, Vanessa Bagalà, Alfonso Trotta, Veronica Pelle, Massimo Criaco, Asia Lorenzi, Noemi Cipri, Selene Stilo, Luciana Molinari, Pamela Adami e come ‘gonfalone’, ossia porta stendardo, Marco Cavicchioli.

Come Sbandieratori, le cui gare sono suddivise in Singolo, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra, il gruppo è così organizzato:

  • Singolo 1: Costanza Simone e Vincenzo Ferrara
  • Singolo 2: Adriano Lanzo e Fortunato Ferrara
  • Coppia Tradizionale: Adriano Lanzo e Alessio Argirò con Yuri Valente e Sasha D’Eandrea
  • Piccola Squadra: Elia Russo, Simone Costanza, Adriano Lanzo e Alessio Agirò con Luca Valente e Davide Coppola
  • Grande Squadra: Elia Russo, Maurizio Mancini, Adriano Lanzo, Alessio Argirò, Ariel Barbera, Giorgia Valente, Lorenzo Lanzo e Aldo Roasio.

“La gara più importante si terrà domenica mattina per entrambe le categorie: gli sbandieratori nello specifico affronteranno la cosiddetta ‘Grande Squadra‘, un esercizio composto dagli 8 ai 10 elementi, ognuno con due bandiere“, spiega Elia Russo, referente della Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.) e responsabile dell’omonima categoria. “È un esercizio molto coreografico e anche tecnico”.

L’intervista ad Alessio Zappia ed Elia Russo nel video-servizio a inizio articolo. Si ringrazia la Compagnia per le immagini e i video forniti.