Il progetto di rigenerazione urbana del Waterfront, volto alla creazione di una nuova destinazione turistica sul lungomare di Ventimiglia, è tornato in movimento.
Recentemente è stata annunciata l’approvazione dello schema di progetto di “Borgo del Forte”, nello specifico rispetto al fronte mare e al Campus di Nervia.
“Abbiamo ripreso in mano le progettualità e portato in giunga una delibera con cui trasmettiamo lo schema di progetto a Regione Liguria, ossia l’ente che gestirà la procedura di VAS”, spiega ai nostri microfoni il sindaco della città, Flavio Di Muro. “Al termine di questa procedura sapremo il reale impatto volumetrico delle costruzioni presentate nel progetto, sia per l’imprenditore che per gli enti pubblici interessati”.
Il complesso residenziale-alberghiero sarà costituito, da una parte, da un hotel a 5 stelle di 70 camere e, dall’altro, da una componente residenziale, identificata in 60 appartamenti di alta gamma con terrazze affacciate sul porto turistico della città.
È nell’ex scalo ferroviario del Campasso, nei pressi dell’Oasi del Nervia, che sarà realizzato il Borgo del Forte Campus: un grande campus internazionale didattico-sportivo e per il tempo libero, con un importante complesso polifunzionale dedicato a cittadini e turisti, dotato di una piscina al coperto, una palestra attrezzata, spogliatoi, servizi e una club house dedicata, oltre a un’area per attività indoor/outdoor e alcuni campi da tennis.
“Dovremmo arrivare per ottobre ad avere una risposta sull’impatto volumetrico e ambientale di questo progetto, al termine di questo chiaramente ci sarà da rivedere il progetto da parte dei proponenti e a quel punto si ragionerà sulla parte urbanistica, andando in consiglio comunale per evidenziare qual è l’interesse pubblico per la città”, prosegue.
L’intero progetto, che prevede un investimento complessivo di 200 milioni di euro da parte del fondo BDF, gestito da Namira sgr e di cui Marina Development Corporation è advisor, comprende anche la realizzazione del ristorante La Rocca a ovest del complesso residenziale-alberghiero e Club Italia, che trasformerà piazza Costituente in un polo ristorativo di eccellenza.
L’intervista completa a Flavio Di Muro nel video-servizio a inizio articolo.