arresto polizia

La Polizia di Frontiera – Specialità della Polizia di Stato – com’è noto, svolge un’intensa attività di controllo sulla linea di confine, capillare e pragmatica, volta a perseguire molteplici obiettivi di carattere preventivo e repressivo che rientrano nelle competenze proprie della Specialità, nell’ambito del dispositivo di sicurezza coordinato dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo e declinato in ordinanze di servizio emanate quotidianamente dal Questore di Imperia Andrea Lo Iacono e sulla base delle direttive impartite dal direttore della 1° Zona Polizia di Frontiera Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta.

Infatti, oltre a fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, mira a contrastare tutti i reati che interessano la transnazionalità, tra cui la ricerca di latitanti e, riguardo a quest’ultima tipologia di reato, proprio in questi ultimi giorni, gli operatori del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia hanno assicurato alla giustizia un pericoloso latitante.

Si tratta di un 36 enne di origine algerina, pluripregiudicato, latitante da circa una settimana, il quale, tentando di andare in Francia per sfuggire alla sua cattura, è finito negli uffici della Polizia di Frontiera di Ponte San Luigi.

Attraverso approfonditi accertamenti sull’identità personale (fotosegnalamento e riscontri nelle banche dati, nazionali e internazionali), è emerso che pochi giorni prima si era reso responsabile di aver mandato in ospedale un cittadino tunisino, dopo averlo aggredito e accoltellato gravemente alla coscia e a una mano, in una piazza di Latina, con un complice, già arrestato da personale della Squadra Mobile di Latina.

L’uomo, sottoposto a fermo d’indiziato di delitto, è stato associato alla casa circondariale di Sanremo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Quest’arresto dimostra ancora una volta come, attraverso un lavoro investigativo mirato e la collaborazione tra le forze dell’ordine, si è in grado di affrontare con successo anche i crimini più gravi, garantendo la sicurezza della comunità.