video
play-rounded-outline
04:32

Ieri sera partenza di grande successo per la quinta edizione di ‘Sapori alla Marina nella suggestiva location di Cala del Forte a Ventimiglia. L’evento enogastronomico che sta già attirando una vasta affluenza di visitatori è organizzato dalla Confcommercio di Ventimiglia in collaborazione con il Comune e Cala del Forte e rientra nel calendario delle manifestazioni estive della città. Tre serate all’insegna dell’ottima cucina accompagnate da buona musica.

Sapori alla Marina

Protagonisti di questa edizione sono ben diciassette ristoranti, una panetteria e due pasticcerie, tutti situati tra Ventimiglia e Bordighera. Ognuno di loro propone un’ampia varietà di piatti, dalle specialità tipiche della cucina ligure locale a portate più ricercate, accompagnate da una selezione di vini e birre di alta qualità.

Le parole di Enrico Lupi e Dario Trucchi

Enrico Lupi, presidente provinciale di Confcommercio Imperia, ha sottolineato come l’evento sia in continua crescita: “Affluenza estremamente significativa e una cornice splendida; questo evento cresce anno su anno e in sintonia sincronica con la crescita del porto, sempre più arredato, sempre più importante, sempre più attrattivo”.

“Buona l’affluenza di persone, il tempo ci sta dando una forte mano e la gente è entusiasta. L’offerta ristorativa è bella variegata e le persone possono assaggiare diversi piatti del territorio che vanno da Ventimiglia a Bordighera”, ha proseguito Dario Trucchi, presidente della Confcommercio Ventimiglia.

Le parole di Flavio Di Muro, Serena Calcopietro e Marco Agosta

“La Confcommercio ha organizzato al meglio l’evento e noi ovviamente l’abbiamo supportata e sostenuta. La partecipazione è notevole e mi fa piacere vedere tanti concittadini, segno che l’investimento di questa amministrazione premia anche la volontà dei miei residenti di partecipare all’evento. Mi piace vedere tanti turisti, Ventimiglia è una città che registra un segno positivo di incremento turistico e si vede anche dalla partecipazione a ‘Sapori alla Marina’”, ha dichiarato soddisfatto il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro.

“L’offerta commerciale è vastissima con possibilità di assaggiare delle prelibatezze tipiche del nostro territorio. Un momento perfetto per godersi la buona cucina in un contesto così meraviglioso come quello di Cala del Forte”, ha proseguito l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Serena Calcopietro.

Informazioni sanitarie e screening gratuiti

Tra le novità di quest’anno, la possibilità durante la serata di ieri di accedere a informazioni sanitarie e screening gratuiti per la prevenzione, offerti dall’Asl 1 imperiese. A tal proposito, il vicesindaco Marco Agosta ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di questo evento nell’evento. È fondamentale ascoltare il nostro corpo, grazie alla professionalità degli operatori sanitari, vengono effettuati screening oncologici e attività di prevenzione gratuita per i cittadini”.

Le parole di Alessandro Piana

Il presidente facente funzioni di Regione Liguria, Alessandro Piana, ha concluso: “Un plauso alla Confcommercio Ventimiglia e all’amministrazione comunale di Ventimiglia per aver saputo far crescere negli anni questo evento. Sono molti gli espositori coinvolti con prodotti di un’eccellenza assoluta che hanno fatto sì che il made in Italy per quanto riguarda l’agroalimentare ma soprattutto per quanto riguarda la distribuzione sia diventato un qualcosa di esclusivo”.

Durante l’evento presenti anche la Polizia di Stato, la Polizia locale, la Protezione civile e la Croce Verde Intemelia.

Protagonisti di ‘Sapori alla Marina’ 2024

Di seguito le attività protagoniste di ‘Sapori alla Marina’ 2024: Funtanin di Ventimiglia, il ristorante Baia del Forte di Ventimiglia, il ristorante Marixx di Ventimiglia, la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia, il ristorante La Musa di Ventimiglia, il ristorante Casa Buono di Trucco, Geppy’s Bistrot di Ventimiglia, l’Enoteca Consani di Ventimiglia, Dolci Tentazioni di Bordighera, il ristorante San Giuseppe di Ventimiglia, il ristorante di U Cian di Isolabona, il Twiga Baia Beniamin di Ventimiglia, Sant’Ampelio Pane di Bordighera, il ristorante U Cavetu di Bordighera, Agua Bistrò di Bordighera, La Joya Bistrot di Bordighera, Pasta e Basta di Ventimiglia, la pizzeria Vesuvio di Ventimiglia, L’altro Gasoline di Ventimiglia e Pan e Pumata di Ventimiglia.

Le interviste integrali a Lupi, Trucchi, Di Muro, Calcopietro, Agosta e Piana nel video servizio a inizio articolo.