video
play-rounded-outline
02:57

Si terrà sabato 20 luglio nel centro storico di Ventimiglia la seconda edizione della manifestazione “Sulle orme del Corsaro Nero”.

“È una manifestazione che sicuramente nei presupposti ci darà grandi soddisfazioni in termine di partecipazione, di Ventimigliesi e di turisti”, spiega il Sindaco Flavio Di Muro.

A partire dalle ore 17 sino alle ore 24 la parte alta della città sarà animata da illusionisti e chiromanti, taverne dei pirati, musica, danza, trucca bimbi, artisti itineranti, giocolieri e buon cibo.

“Sul turismo stiamo andando molto bene, i dati sono incoraggianti: abbiamo un 25% di turismo di carattere internazionale e un incremento dei pernottamenti pari al 14%. Per il centro storico abbiamo delle progettualità in essere riguardo, ad esempio, parcheggi ed eventi. Queste manifestazioni all’interno di Ventimiglia alta ci danno modo di valorizzare ancora di più il secondo centro storico per grandezza dopo Genova. Crediamo nel centro storico e cerchiamo di renderlo ancora più curato, vogliamo far conoscere a chi non c’è mai stato la nostra città alta”, conclude.

Da via Garibaldi al Funtanin e da piazzetta Del Canto a piazza Coletta grandi e piccini potranno passare una giornata all’insegna del ricordo del personaggio intemelio di Emilio Salgari: il Corsaro Nero, simbolo di Ventimiglia.

“Il centro storico è una comunità grandissima, di cuore, e anche grazie al Corsaro Nero e alla sua storia valorizziamo il nostro patrimonio culturale. Tutte le attività commerciali parteciperanno all’evento. Per noi è motivo di grande soddisfazione e orgoglio partire dal centro storico proprio con il Corsaro Nero. L’anno scorso si è tenuto di domenica, registrando un grande afflusso; quest’anno è stato organizzato di sabato per incrementare ulteriormente l’afflusso”, interviene il vice Sindaco Marco Agosta.

Organizzato dalle associazioni di volontariato del territorio, “Le ragazza di Vilma” e “Ventimiglia tra le porte antiche”, e patrocinato dal Comune di Ventimiglia, l’evento non consisterà in una rievocazione storica, sebbene offrirà scenette di vita quotidiana del XVII secolo: saranno presenti pescivendole, ciabattini e lavandaie, le quali daranno vita a un’atmosfera di altri tempi.

“Ricordiamo che il Corsaro Nero per noi ha grandissima valenza in città: abbiamo dei giardini e una statua dedicati a questa figura realmente esistita. Si tratta di una festa, per la prima volta messa in atto dalle associazioni l’anno scorso, con un format assolutamente vincente”, prende la parola l’assessore al turismo e alle manifestazioni Serena Calcopietro.

Per l’organizzazione della manifestazione l’amministrazione ha fornito un contributo monetario pari a €8.000.

“Verrà generato un indotto turistico e commerciale. La partenza è fissata alle ore 17:00 con la caccia al tesoro per i bambini, nella volontà di convogliare più parti della comunità ventimigliese, e proseguirà con una caccia al tesoro per adulti alle ore 20:00”, conclude.

Le interviste complete a Marco Agosta e Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo.