Nasce una nuova fondazione per rilanciare e valorizzare Ventimiglia Alta ed una sua caratteristica unica e ancora poco conosciuta: i famosi giardini pensili che dal dedalo di viuzze e carrugi del borgo storico si affacciano sul mare e la affascinante storia ad essi collegata.

La fondazione si chiamerà Fondazione Galleani di Saint Ambroise – de Bottini di Sant’Agnese e richiama queste due antiche famiglie storicamente molto legate al territorio di Ventimiglia e della Valle Roja.

La fondazione ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Liguria ed è gestita da privati con ampi fini statutari di promozione culturale.

Essa si pone anche l’obiettivo di avviare un virtuoso coordinamento con le autorità locali. La sede del nuovo ente si trova presso il palazzo Galleani di Ventimiglia Alta, noto edificio storico del ‘600 che si trova in pieno centro della città vecchia.

Tra i primi atti conclusi è stata siglata una convenzione quadro con l’università di Genova – Facoltà di Architettura del paesaggio a favore della quale la fondazione destinerà borse per studi su Ventimiglia Alta. Sono previsti scambi e collaborazioni con i principali Giardini storici sia nel Ponente Ligure sia nel prospiciente territorio transfrontaliero di Mentone.

All’evento di inaugurazione svoltosi il 14 ottobre la presidente, Francesca Corte, ha dichiarato: “Questa fondazione si colloca in continuità con lo spirito di liberalità delle nostre famiglie per creare nuove sinergie fra pubblico e privato nell’ottica di una crescita culturale della nostra città”.

La professoressa Adriana Ghersi dell’Università di Genova ha dichiarato: “Il giardino pensile del Palazzo Galleani è un’oasi di straordinaria ricchezza: insieme agli altri della serie, collegati dai ponticelli sulla via Collabassa, rappresenta un unicum da preservare e da valorizzare, attraverso un progetto di conoscenza e comunicazione adeguato”.

Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che ha partecipato all’inaugurazione con gli assessori comunali si è dichiarato particolarmente soddisfatto: “La nascita di una Fondazione di prestigio che ha, tra gli scopi statutari, quello di valorizzare le bellezze del nostro centro storico, il secondo più grande della Liguria dopo quello di Genova, non può che trovare il nostro apprezzamento. Collaboreremo in sinergia con la stessa al fine di diffondere maggiormente il nostro immenso patrimonio storico, artistico e culturale”.