video
play-rounded-outline
03:05

È in corso al Porto di Cala del Forte, a Ventimiglia, la mostra d’arte plurima intitolata “Le perle dei due golfi”.

Da un progetto di Gigliola Bassoli Coppo, presidente di ARTEK Ventimiglia, ha preso vita un’esperienza culturale gratuita in cui il Golfo Persico e il Golfo del Mediterraneo occidentale si incontrano e incontrano il pubblico.
 
Organizzata da Orizzonti ARTEK e patrocinata da FIDAPA sezione Ventimiglia Porta d’Italia, la mostra ha aperto al pubblico sabato 20 luglio e permarrà sino a sabato 28 settembre.

“L’evento consiste nella presentazione di due espressioni artistiche tramite l’esibizione delle opere di due artisti, definiti in questo contesto ‘Le perle dei due golfi’ in quanto uno proviene dal golfo ligure e l’altro dal golfo persico”, spiega ai nostri microfoni Sergio Laura, vice presidente di ARTEK.
 
La prima esposizione, aperta al pubblico fino a sabato 24 agosto, appartiene all’artista Davide Puma ed è intitolata “Mirabilia”. Una mostra attraverso le cui opere, caratterizzate da sfaccettature fantastiche, l’autore cerca di comunicare agli spettatori quanto il senso di stupore e ammirazione siano essenziali nella vita.

“Ci saranno poi anche altri artisti appartenenti ad altri ambiti, come ad esempio la lirica e l’agricoltura, quindi l’idea è di affiancare a manifestazioni incentrate sull’arte delle espressioni culturali che si allargano a includere attività imprenditoriali locali”, prosegue.

La seconda, aperta da sabato 31 agosto fino al termine dell’evento, metterà invece in evidenza il lavoro di Salmah Al Mansoori, pittore di Dubai e creatore di “Ricerche”. Una serie di cui mediante cui l’artista unisce i concetti di crescita, identità culturale e tradizioni nell’ambito del suo stesso paese: le opere in mostra si predispongono, di fatto, di offrire una visione dell’evoluzione del paesaggio degli Emirati Arabi.

L’evento, coordinato con Dubai, si affianca alla valorizzazione figurativa e letteraria del fiore edule, raccontato da scrittori e mostrato da coltivatori diretti, tra cui Ilaria Positano.

“Sono lieta di partecipare a questo primo evento di Davide Puma, la mostra ‘Mirabilia’. Le sue opere mostrano la meraviglia del mondo, a cui i fiori eduli si sposano bene”, aggiunge la coltivatrice diretta.

La mostra è aperta ogni sera dalle ore 18:00 sino alle ore 22:00.
 
Le interviste al vice presidente di ARTEK Sergio Laura e alla coltivatrice diretta Ilaria Positano nel video-servizio a inizio articolo.