video
play-rounded-outline
04:05

La città di Ventimiglia riscuote da tempo grande successo nella vicina Francia per il suo mercato del venerdì: una manifestazione a carattere regolare, definibile addirittura storica, oggetto tuttavia di forti critiche da parte dei residenti per i disagi regolarmente causati alla viabilità e alla vita quotidiana.

Riviera Time ha incontrato il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro, per discutere con lui circa le modifiche che l’amministrazione sta valutando di apportare al mercato.

“Il nostro mercato non è più attrattivo come una volta per vari fattori. Noi vogliamo riappassionare innanzitutto i ventimigliesi, ma poi anche gli stessi ambulanti, i commercianti dei negozi, i bar, i ristoranti ed i turisti”, esordisce il primo cittadino.

L’amministrazione ha iniziato a fare una ricognizione dei posti cessati per compattare il mercato, partendo dagli obblighi di legge

“Le discussioni di confronto con le associazioni di categoria sull’orario di apertura del mercato sono aperte: chiaramente impatta tante volte con il traffico cittadino e con l’attività quotidiana dei residenti”, prosegue il sindaco. “È giusto tenerlo aperto in qualsiasi orario, però deve essere pieno e vivo di gente, altrimenti rischia di provocare l’effetto contrario”.

L’obiettivo è valorizzare il mercato nella sua immagine e nella promozione turistica, affinché ritorni ad essere un punto forte di Ventimiglia.

Per vedere dei cambiamenti tuttavia servirà ancora del tempo. Una certezza, in ogni caso, è già presente: non verrà cambiato il luogo del mercato del venerdì.

“Un trasferimento completo del mercato del venerdì è assolutamente impossibile per quanto riguarda alcune norme di sicurezza, servizi igienici, parcheggi, vie di fuga che servono all’interno e nei limiti perimetrali del mercato stesso”, conclude.

L’intervista completa al sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, nel video-servizio a inizio articolo.