video
play-rounded-outline
07:01

Procede a Ventimiglia la raccolta differenziata, in tutte le sue sfaccettature. Dopo il report annuale di Regione Liguria che ha visto Ventimiglia occupare una delle posizioni più basse, Riviera Time ha incontrato l’assessore competente, Milena Raco, per discutere con lei di come sono cambiate a oggi le suddette percentuali.

“Dal nostro arrivo la percentuale è aumentata parecchio e sicuramente entro la fine dell’anno salirà ancora, arrivando così al fatidico 65%, secondo la quale la nostra amministrazione potrà dire che le sanzioni a carico del nostro Comune, cuminate da Regione Liguria, finalmente non saranno più presenti”, spiega ai nostri microfoni.

È attualmente a regime anche il ritiro itinerante dei rifiuti ingombranti nel centro cittadino, per il quale l’assessore svela il raggiungimento di una soglia di 45 ritiri al giorno.

“Nei prossimi tempi è nostra intenzione portare il cassone itinerante anche nelle frazioni. Abbiamo iniziato con Roverino, posizionandolo in via Tenda, e abbiamo visto che molti cittadini hanno gradito. Se trovassimo degli spazi consoni saremmo disposti a spostarci in zone altrettanto attenzionate, come ad esempio Latte”, prosegue.

Per quanto riguarda i termini temporali, l’assessore Raco si sbilancia su quando i cittadini potranno vedere la miglioria dell’intero servizio di raccolta differenziata: “Sul quotidiano i risultati non sono immediati, bisogna essere bene consapevoli che il nostro è un progetto a medio-lungo termine. So che prima di almeno metà mandato i risultati concreti di una buona differenziata, di una buona pulizia, non saranno visibili al 100%”.

L’intervista completa a Milena Raco nel video-servizio a inizio articolo.