“Il 22 novembre, Giornata nazionale sulla sicurezza nelle scuole primarie, ci invita a riflettere sull’importanza di garantire ambienti sicuri per i nostri bambini. Tuttavia, i fatti accaduti nei giorni scorsi a Ventimiglia, come il crollo di una persiana nella scuola di via Veneto, mostrano quanto questa priorità venga trascurata. Se fosse accaduto alle 8 del mattino, con genitori e bambini presenti, sarebbe potuta essere una tragedia”, dichiarano Alessandro Leuzzi e Vera Nesci, consiglieri comunali del Partito Democratico di Ventimiglia.
“Questa situazione non riguarda solo via Veneto: le scuole di Biancheri, Latte, Nervia e Roverino, così come le palestre scolastiche, si trovano in condizioni inaccettabili. È vergognoso che in un anno e mezzo nulla sia stato fatto per affrontare questa emergenza”, proseguono i consiglieri. “Chiediamo alla giunta di agire immediatamente per reperire fondi nazionali e regionali, sbloccare i lavori della nuova scuola di Ventimiglia alta e avviare un programma di manutenzione continuo per garantire sicurezza e dignità.
Inoltre, come gruppo consiliare, stiamo preparando una interpellanza ad hoc sulla questione dei locali scolastici della città”.
“La sicurezza delle scuole non può più aspettare. Come consiglieri comunali del Partito Democratico, continueremo a batterci affinché le scuole di Ventimiglia siano, come merita una città dignitosa, luoghi sicuri, accoglienti e centrali nella vita della nostra comunità”, concludono.