La Polizia di Stato, nel pomeriggio di ieri, è intervenuta in un supermercato del centro cittadino dove uno straniero, per garantirsi la fuga dopo aver rubato alcune bottiglie di alcolici, aveva reagito colpendo violentemente un dipendente del negozio che cercava di fermarlo.
La rapidità è stata essenziale per individuare il colpevole a poche decine metri di distanza, in via Girolamo Rossi, dove aveva preso a molestare alcuni giovani passanti con intenzioni presumibilmente predatorie.
Fin da subito gli Agenti che hanno dovuto contrastare una spropositata reazione, aggressiva e violenta, che si è protratta per tutta la durata dell’intervento.
Il 23enne, sotto l’effetto di sostanze alcoliche, si è ribellato con inaspettata energia rifiutando categoricamente ogni forma di collaborazione agli operatori della Polizia di Stato, colpendoli ripetutamente con calci e sputi tentando più volte di sfuggire al loro controllo, minacciandoli di morte, gesticolando in maniera forsennata e urlando frasi incomprensibili.
Ciononostante, grazie alla professionalità dei poliziotti, alla fine nessuno ha riportato danni fisici, neppure lievi.
Incolume anche l’uomo arrestato, un giovane nigeriano, irregolare in Italia, con a carico precedenti di Polizia, che aveva anche tentato gesti autolesionistici.
Rapina impropria, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale i reati contestati.
Stamane, nel Tribunale di Imperia è stato convalidato l’arresto, mentre il processo è stato rinviato al prossimo mese di maggio.
A carico del migrante nigeriano la Polizia ha attivato anche la procedura che, dopo la condanna, comporterà la sua espulsione nel paese d’origine.