Una delle opere più attese dai residenti di Ventimiglia è la ricostruzione della passerella Squarciafichi, distrutta a seguito della tempesta Alex a ottobre 2020.
Il consigliere di minoranza Tiziana Panetta ha affrontato con noi il discorso, dando voce ad alcune sue perplessità.
“La passerella è purtroppo, come vediamo ancora ad oggi, un nodo che resta da sciogliere. Il progetto esecutivo era pronto e proprio il giorno nel quale vi si doveva dar seguito la nostra amministrazione si è sciolta e quindi si è bloccato tutto”, racconta ripercorrendo il passato.
L’attuale sindaco, Flavio Di Muro, ha modificato il progetto originario, definendolo fin troppo costoso per le esigenze reali della passerella, e ne ha presentato uno nuovo pochi mesi dopo il suo insediamento.
“Dall’analisi dei costi, sulla base del nuovo progetto, si evince che i costi della struttura vera e propria sono pressoché conformi a quelli che erano i costi previsti dalla precedente amministrazione, con la solo differenza che questo Sindaco non vi ha previsto l’inserimento della ciclopedonale“, spiega Tiziana.
Nella Conferenza dei Servizi, Regione Liguria ha osservato, riferisce ancora il consigliere, che per necessità legate alla stessa ciclabile tirrenica dovrebbe essere prevista la possibilità di una ciclopedonale.
“Deve essere rivista anche la progettualità sul punto. Il tempo sta correndo veloce e noi siamo ancora con un moncone“, sottolinea.
L’intervista a Tiziana Panetta nel video-servizio a inizio articolo.