Il mercato del venerdì di Ventimiglia è vicino al cambiamento. Ad annunciarlo è stato il vice Sindaco con delega al commercio Marco Agosta.
Fondamentale è stata l’approvazione, nella seduta di lunedì del consiglio comunale, del nuovo regolamento per la disciplina del commercio al dettaglio su suolo pubblico, che consentirà all’attuale amministrazione di intervenire anche sulle criticità denunciate dai cittadini.
“Il nostro mercato settimanale è uno dei più importanti d’Europa”, esordisce Agosta. “Abbiamo comunque una serie di problematiche per quanto riguarda il suo rilancio.”
Diversi gli interventi in programma, tra cui la regolamentazione della vendita di merce usata attraverso cartellonistica adeguata e un processo di sanificazione che permetta l’identificazione dell’origine del capo d’abbigliamento.
“Vogliamo anche ridurre l’area: il mercato è troppo esteso. Quando ci sono piogge o traffico l’intera città si blocca e razionalizzare l’area potrebbe migliorare la viabilità”, spiega ancora ai nostri microfoni.
Nel corso dei prossimi due mesi, annuncia, verrà presentata una delibera di giunta mirata alla riduzione del suolo mercatale, come da programma elettorale una delle priorità per l’amministrazione capitanata da Flavio Di Muro.
“Come ho sempre detto vorremmo anche inserire delle attività attrattive all’interno del mercato del venerdì, creando una sorta di intrattenimento itinerante. Innanzitutto dobbiamo però concentrarci sul ricompattare l’area, ridurla e liberare dei posteggi, limitare gli spuntisti da 120 a 60, capire come gestire il tratto di mercato nei pressi della passerella Squarcifichi nel momento di avvio dei lavori”, racconta.
Per quanto riguarda l’ipotesi di ridurre l’orario del mercato, il nuovo regolamento prevede che l’eventuale modifica sia conseguente a un’apposita ordinanza sindacale. Al momento l’orario non è stato incluso tra le prossime modifiche da applicare al mercato del venerdì.
L’intervista completa a Marco Agosta nel video-servizio a inizio articolo.