video
play-rounded-outline
09:28

A Ventimiglia la giunta capitanata dal Sindaco Flavio Di Muro ha festeggiato a fine maggio il primo anno di mandato nella veste di amministratori.

Dopo l’evento pubblico di lunedì 10 giugno, Riviera Time ha incontrato il Vice Sindaco della città, Marco Agosta, per discutere con lui dei risultati ottenuti nelle sue numerose deleghe.

Dal commercio sino ai servizi sociali e socio-sanitari, passando per Protezione Civile, scuola e politiche abitative, è stato stilato un dettagliato bilancio di quanto effettuato e di quanto in programma nel prossimo periodo.

“Ventimiglia è una città commerciale, turistica, attrattiva”, spiega riferendosi al Commercio. “Stiamo guardando i regolamenti delle aree pubbliche, per esempio del mercato del venerdì e del mercato coperto.”

In questo frangente Marco Agosta svela che, a breve, uscirà una delibera di giunta con cui l’amministrazione premierà le botteghe storiche della città in base a specifici criteri, mediante una cerimonia pubblica.

“Per quel che riguarda i servizi sociali Ventimiglia è una realtà complicata, con diverse criticità, persone fragili, sole, disabili. Vi sono alcune collaborazioni in essere per la risoluzione di questi problemi”, prosegue.

Riferendosi invece alle scuole, nello specifico alle scuole medie Biancheri e alle scuole francesi, il Vice Sindaco fa un’importante premessa: “Non sono l’assessore ai Lavori Pubblici, però sono l’assessore alle Scuole per quanto riguarda i servizi, come per esempio la mensa. Se c’è un problema però non mi giro dall’altra parte, ho sempre cercato un dialogo sia con i dirigenti scolastici che con le famiglie.”

L’attenzione viene poi rivolta all’adeguamento sismico delle scuole medie Biancheri, site in Via Roma.

“Il cronoprogramma per i lavori purtroppo non è stato rispettato dalla ditta e da questo derivano una serie di criticità”, racconta. “Dopo diverse riunioni abbiamo raggiunto comunque un accordo: nel mese di settembre il 100% degli alunni entrerà in aula e, nei mesi successivi, andremo a trasferire solo il 50% degli studenti in moduli dislocati ma nei pressi della struttura per favorire il proseguimento del cantiere.”

Rispetto alla sanità locale il Vice Sindaco spiega: “La competenza è regionale quindi possiamo agire nel piccolo. Ciò di cui sono orgoglioso è il punto prelievi mobile a Roverino, in attività il giovedì mattina per servire i residenti delle frazioni.”

“Quello che vorrei fare, anche in collaborazione ASL 1, le farmacie e i medici di famiglia, è introdurre il servizio di screening preventivo”, anticipa sul finale del nostro incontro.

L’intervista completa a Marco Agosta nel video-servizio a inizio articolo.