Sembrava persistere il clima teso nella riunione odierna del consiglio comunale a Ventimiglia. Dopo la polemica nata dalla mozione sulla passerella presentata dal consigliere Scullino era prossimo a scoppiare un nuovo caso per una diversa mozione, illustrata dalla proponente Tiziana Panetta, e incentrata sul quartiere di San Secondo.
La mozione in oggetto ha richiesto alla giunta di impegnarsi per la realizzazione delle opere urgenti necessarie al quartiere, tra cui l’allargamento della carreggiata, l’asfaltatura della strada, la messa in sicurezza dei marciapiedi e il rifacimento della segnaletica stradale.
La mozione è stata messa in discussione dalla maggioranza poiché comprensoria di una cifra di riferimento per i costi e in quanto interpretata da alcuni consiglieri come un “sollecito” per il reperimento dei fondi necessari. Il consigliere Franco Ventrella ha, per questa ragione, presentato un emendamento da lui definito corretto della stessa mozione.
Sia la mozione che il successivo emendamento hanno tuttavia visto le due parti del consiglio d’accordo sulle necessità dei residenti di San Secondo e sull’urgenza di intervenire sulle condizioni attuali del quartiere, per cui è stato annunciato l’anticipo dell’impegno all’anno corrente.
Tiziana Panetta ha poi proposto, con esito positivo, di far firmare l’emendamento a tutti i capigruppo in segno di condivisione di quanto in oggetto allo stesso.
Il vicesindaco Marco Agosta ha poi preso la parola, rivolgendosi direttamente ai residenti del quartiere presenti in aula e rassicurandoli che entro un mese e mezzo i lavori nel marciapiede saranno portati a termine. A seguire si provvederà all’asfaltatura dell’intera strada.
Il voto espresso da parte dell’intero consiglio comunale è stato favorevole.