Quando il sindaco Flavio Di Muro aveva indetto la conferenza stampa per presentare un nuovo progetto imprenditoriale di Flavio Briatore, mai si sarebbe immaginato ciò che è accaduto nella mattinata di oggi. L’appuntamento presso il Comune di Ventimiglia prevedeva infatti la presenza, oltre che del noto imprenditore piemontese, anche del presidente della Regione Giovanni Toti, che avrebbe dovuto partecipare, oltre che all’appuntamento ventimigliese, anche all’incontro presso l’ospedale Saint Charles di Bordighera, che ha riaperto da poco il Pronto Soccorso.
La notizia dell’arresto del governatore ha preso in parte il sopravvento sul tema della mattinata. La presenza di Briatore a Ventimiglia è stata comunque di un evento di risalto per la città.
È stato infatti presentato il progetto del “Twiga“, locale di tendenza che l’imprenditore piemontese ha aperto in diverse località, dalla Versilia, a Montecarlo fino a Londra. Il Club sarà posto nella cornice della Baia Beniamin, in uno degli angoli naturali più suggestivi del comune di confine.
“L’arresto di Toti è uno shock – esordisce Briatore. – L’ho saputo stamattina mentre venivo qui. Speriamo si chiarisca tutto. Io conosco Giovanni da 30 anni. In Italia sei colpevole subito a prescindere. Sono stato perseguitato dai PM di Genova per 12 anni”.
“Di Ventimiglia mi ha colpito il sindaco”, continua l’imprenditore. “Per me fare investimenti in Italia è difficile. Difficilmente i grandi brand vengono in Italia. Con la barca, da Monaco, andavo davanti Baia Beniamin e vedevo che non facevano niente in un posto così. Mi sono fatto spiegare da Flavio la situazione. Abbiamo fatto una rapida riunione e siamo partiti”.
“Lo ringrazio come ringrazio tutti perché è stato un tour de force vincente fatto in brevissimo tempo, per un qualcosa che creerà molti posti di lavoro. Noi non facciamo le cose per noi, una villa o quant’altro. Lo facciamo anche per assumere la gente. La povertà la combatti creando posti di lavoro. Non ho mai visto un povero creare ricchezza. Non saprei ancora dire quando sarà l’open day. Indicativamente a metà giugno”, conclude.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Flavio Briatore e al sindaco Di Muro.