video
play-rounded-outline
02:58

Ritorna nel centro storico di Ventimiglia sabato 10 agosto la manifestazione “Dal tramonto all’alba”, dopo circa dieci anni di stop.

Una serata ricca di diverse offerte per residenti e turisti, tra cui degustazioni, animazione, postazioni musicali e come grande novità una rappresentazione teatrale a cura di Liber Theatrum.

“L’obiettivo di dieci anni fa era vivacizzare il centro storico, ad oggi molto più vivo. Di certo è importante incrementare sempre più il turismo nell’intera città, ma dietro i nostri eventi c’è un sistema che si muove in un’ottica di promozione turistica nel suo complesso”, spiega il Sindaco Flavio Di Muro.

Una serata organizzata dal Comune di Ventimiglia in collaborazione con le associazioni del territorio, nello specifico Pro Loco Intemelia,
Sestiere Ciassa, Circolo della Castagnola, Ventimiglia tra le porte antiche e Proponente.

“Dal punto di vista commerciale le attività del centro storico parteciperanno, distribuendo cibo e bevande, e a loro favore abbiamo esteso i permessi per i dehor. Grazie alla collaborazione con la giunta riproponiamo questo evento, sperando sia condiviso con tutti e che porti felicità nel centro storico, sia per i turisti che per i visitatori”, interviene il vice sindaco Marco Agosta.

Sarà Piazza Borea il fulcro commerciale: saranno presenti 4 stand delle associazioni locali e 10 di vari artigiani, per consentire ai partecipanti di effettuare dei piccoli acquisti.

“Una particolarità rispetto al tipico evento conosciuto è la volontà di aver scelto innanzitutto la data del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, ma soprattutto andare a inserire oltre al divertimento l’aspetto culturale con una pièce teatrale in piazza San Giovanni intitolata ‘La notte delle stelle cadenti’. Quando si tratta di rivalutare le iniziative intraprese da altre amministrazioni, purché siano vincenti, la volontà è sempre quella di avere la possibilità di riprendere gli eventi e plasmarli”, commenta Serena Calcopietro, assessore a Cultura, Manifestazioni e Turismo.

“Termineremo l’evento alle 2:00 circa in Piazza Colletta con il classico concerto, il cui inizio è previsto alle ore 22:00. Un’altra particolarità è che non si tratta più di un evento che durerà dal tramonto all’alba come in passato, tuttavia abbiamo deciso di utilizzare il nome originale per l’utilità del marchio e al fine di ricordare la festa originaria”, prosegue.

L’amministrazione ha inoltre preannunciato che la viabilità e i parcheggi del centro storico non subiranno importanti variazioni per consentire lo svolgimento dell’evento.

L’intervista a Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo.