Il museo civico archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia ospiterà giovedì 11 aprile un convegno sulla vespa velutina e le nuove strategie per affrontare l’emergenza da essa derivante.
L’obiettivo sarà illustrare i risultati del progetto di ricerca “L’avanguardia tecnologica difende le api da Vespa velutina”.
Dopo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti alle 9:30 e i saluti delle autorità, il dottor Claudio Ghittino, Alessandro Dondo e Angelo Ferrari introdurranno le tematiche che verranno trattate nel corso dell’incontro.
A partire da cenni di biodiversità e dalla storia della diffusione della vespa velutina in Italia e in Europa verranno esplicitati i risultati della ricerca. A concludere la conferenza, alle 12:50 si aprirà la “Tavola Rotonda”, dove si discuterà di sfide e prospettive a difesa delle api.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e coordinato dal Centro Apistico Regionale e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.