In occasione del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah, sono in programma a Ventimiglia diverse iniziative volte alla commemorazione e al ricordo di una delle più grandi tragedie del ’900.
Venerdì 25 gennaio, alle ore 16.30, al Forte dell’Annunziata, si terrà lo spettacolo dal titolo “Al mar: il lungo viaggio di Liber Theatrum nella Shoah”, a cura di Liber Theatrum.
Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle ore 9.00, in piazza Ettore e Marco Bassi (fronte biblioteca Aprosiana), si terrà la cerimonia pubblica solenne alla presenza del sindaco, on. Flavio Di Muro, e delle autorità civili, militari e religiose, con il picchetto d’onore della polizia locale e la deposizione di una corona di alloro. (In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà all’interno del chiostro di Sant’Agostino.)
Sempre lunedì 27 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale, si svolgerà la rappresentazione “Non tutti gli angeli hanno le ali”, spettacolo per la Giornata della Memoria realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Biancheri”.
Un’analoga rappresentazione, riservata alle scuole, si svolgerà la mattina alle ore 10.00.