La città di Ventimiglia, insieme ai Comuni di Camporosso e Dolceacqua, ha ottenuto un finanziamento di 80.000 euro grazie a un bando GAL destinato alla manutenzione straordinaria dell’Alta Via dei Monti Liguri. I fondi serviranno per realizzare una serie di interventi di miglioramento e messa in sicurezza lungo il tracciato, a partire dal quartiere San Secondo.
“Gli interventi partiranno dal quartiere di San Secondo”, spiega il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, “con lavori mirati al miglioramento della fruibilità e visibilità del percorso: pulizia e ripristino del tracciato principale, sistemazione delle vie di collegamento con i comuni vicini e messa in sicurezza del tratto in località Terre Bianche”.
Il progetto prevede diversi interventi strutturali: “Saranno ripristinati circa 700 metri di sentiero”, aggiunge Di Muro, “e provvederemo alla sostituzione di tabelle e picchetti segnavia, oltre all’installazione di gradini taglia-acqua per agevolare il passaggio. È previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale”.
“Si tratta di un lavoro importante che punta a valorizzare il nostro patrimonio naturalistico e a incentivare un turismo rispettoso e sostenibile”, conclude il sindaco.