Questa mattina, nonostante le conseguenze dell’incendio che ha colpito il mercato coperto di Ventimiglia ieri sera, si è svolta in Comune la cerimonia di consegna delle targhe dedicate alle botteghe storiche della città. L’evento è stato presieduto dal vicesindaco Marco Agosta, che ha omaggiato le attività storiche.
Con questa iniziativa, il Comune vuole riconoscere l’importante contributo delle attività commerciali storiche della città, molte delle quali vantano oltre cinquant’anni di attività continuativa, e in alcuni casi, superano il secolo di vita, testimoniando il passaggio di più generazioni.
“Come sapete abbiamo questo problema del mercato coperto”, introduce il vicesindaco, “ma ci tenevo molto ad esserci. Ci siamo dedicati a creare questa iniziativa per supportate chi come voi è un faro per il territorio, con delle radici profonde. Se noi dimentichiamo le nostre tradizioni non siamo nulla, ed in quest’epoca è fondamentale mantenere installati i rapporti umani fra negozio e commerciante. Un simbolo che può magari portare ad altre iniziative”.
27 le botteghe storiche presenti nell’albo stilato dal comune ventimigliese, al quale è possibile accedere dopo il superamento dei 50 anni di attività: Maristella di Marioli Ferruccio e Gisella, Polleria Bonelli di Andrea Bonelli, Confezioni Emmeuno di Elisabetta Marchetti, Panetteria Paolo Dallorto di Paolo Dallorto, Franco Calzature di Franco Trucco, Alla piccola Firenze di Mauro Vignali, Casa del Caffè di Carli e Musso, Palmero Emilia Srl di Ballestra Stefania e Peraro Maura, Edmondo Gioielli di Edmondo Ferri, Armeria Lorenzi Bruno di Enrico Lorenzi, Oreficeria Albry di Daniele Mollo, La Pepita d’oro di Giacomo Santaiti, Modellismo Marily di Monica Semeria, La Meridiana Sas di Sonia Animamia, Pasticceria Viale di Cristina Cappè, Consani Giovanni Sas, Ristorante La Pergola di Luigi Palmero, Panetteria Pasticceria di Meineri Roberto, Cordon Bleu Srl, Frantoio Gaziello di Giorgio Gaziello, Bar Galeone Sas di Federica Ciribilli, La Caramella di Mario Palmero, Foto Ottica Mariani, Farmacia Morel di Anna Morel, Farina Calzature di Mariapina Rebaudo, Bar Canada Snc di Maurizio Rea, Sodifer Srl di Matteo De Villa.
Nonostante i sopralluoghi del sindaco Flavio Di Muro al mercato coperto, anche il primo cittadino ha presenziato all’evento.
“Per noi è importante premiare il piccolo commercio in quell’esercizio di vicinato che ha fatto grande Ventimiglia”, dichiara il sindaco. “Noi guardiamo con tanta attenzione a questi rapporti commerciali che hanno dato lustro alla nostra città, che vuole avere una vocazione turistica, ma non può prescindere dalla sua vocazione commerciale che attrae turisti da ogni parte del mondo. Ricordiamo loro ed i loro nonni che hanno parto le attività”.
Di Muro commenta poi la situazione al mercato coperto: “La nostra attenzione è alta. Da tutta la giornata siamo impegnati insieme ai Vigili del Fuoco, all’Asl e a tutti gli uffici coinvolti. Parliamo dell’attività commerciale più importante della città, con circa 80 operatori che vi lavorano e che sono in apprensione. Ci stiamo impegnando per trovare dei riscontri su quello che è accaduto. Per le tempistiche di riapertura insicurezza del mercato attendiamo le disposizioni degli organi competenti. Sono in attesa di modulare la mia ordinanza in base a questi dispositivi”.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della consegna delle targhe e le interviste complete al sindaco e al vicesindaco di Ventimiglia.