video
play-rounded-outline
04:08

Si terrà venerdì 26 luglio alle ore 21:00 la 14esima edizione della Battaglia dei Fiori Kids a Ventimiglia.

La manifestazione, caratteristica della città e organizzata con il contributo delle associazioni locali, sarà animata da sei carri, i quali sfileranno per la città partendo da via Milite Ignoto.

“Il fatto di essere qui oggi rimarca la volontà dell’amministrazione di realizzare questa manifestazione, nel migliore dei modi”, interviene il Sindaco Flavio Di Muro. “La scelta politica che abbiamo fatto è di investire maggiori risorse negli eventi organizzati dalle associazioni locali, tra cui la Battaglia dei Fiori Kids. Abbiamo anche cercato di agevolare l’apertura di uno spazio dove realizzare i carri a questo proposito. Sarà una bella manifestazione, dedicata ai bambini, agli adulti, ai residenti e ai turisti.”

Nel corso della serata vi saranno anche esibizioni musicali, gruppi, attrazioni e l’immancabile grande battaglia finale a colpi di fiori e coriandoli, per divertire grandi e piccini.

A sfilare saranno gruppi carristi, i centri estivi, le scuole di danza e le associazioni locali, scortati dalla musica delle bande “Città di Ventimiglia” e “Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia”.

“Un evento a 360 gradi per dare lustro a una manifestazione che per qualche anno è stata messa in disparte: l’anno scorso non abbiamo avuto il tempo e le risorse per realizzare questa manifestazione, dunque quest’anno abbiamo deciso di investirvi di più”, interviene l’assessore a Turismo e Manifestazioni, Serena Calcopietro. “Ci saranno sei carri allegorici legati ad Alice nel paese delle Meraviglie, Biancaneve, Il brutto anatroccolo, i cartoni animati, il mare e il surf e il carro degli Alpini”.

I carri sfileranno attraverso via Vittorio Veneto, via Chiappori, la passeggiata Oberdan e, dopo alcune ripetizioni del percorso, si ritroveranno infine nel resentello per la disputa della vera e propria battaglia.

“La Battaglia dei Fiori Kids è dedicata ai bambini di tutte le età, per questo sopra ogni carro saranno presenti proprio loro, nel numero massimo di 10 per struttura”, svela Giancarlo Risi, presidente dell’associazione Pro Loco Intemelia.

A questo punto, marginalmente alla conferenza stampa, è scoppiata la polemica: ogni carro, secondo il presidente dell’associazione Carristi di Ventimiglia Tommaso Spanò, può sostenere il peso di oltre venti bambini per via della propria conformazione e del lavoro svolto dai volontari nella creazione.

Dopo alcuni minuti di discussione, in cui sono stati trattati i temi della sicurezza e dell’organizzazione, è stato deciso di proseguire la questione in una riunione privata fissata per venerdì. Non si esclude, al momento, che il numero di bambini per carro venga aumentato.

L’organizzazione dell’intera manifestazione è costata alle casse del comune circa €16.100. Sul posto saranno inoltre presenti la Croce Verde Intemelia e la Croce Rossa Italiana in via preventiva, le forze dell’ordine e 31 appositi steward dediti a garantire la sicurezza dello svolgimento dell’evento.

Le interviste complete a Flavio Di Muro, Serena Calcopietro e Giancarlo Risi nel video-servizio a inizio articolo.