ventimiglia

Dopo un’interruzione di quattro anni, l’Amministrazione cittadina di Ventimiglia ha voluto fortemente mettere al centro degli eventi estivi dedicati ai bambini e alle famiglie la Battaglia di fiori Kids. La manifestazione, ideata dal compianto presidente dell’Ente Battaglia di Fiori e successivamente della Proloco Intemelia Roberto Anfossi. per avvicinare i giovanissimi al mondo creativo e per certi aspetti magico del carro infiorato, affonda le sue radici nel  2006.

Al suo esordio, gli alunni delle scuole dell’obbligo cittadine partecipavano attivamente con proposte, frequentando mini corsi di infioramento e seguivano da vicino le varie fasi realizzative, nel tempo le misure di sicurezza sono divenute più stringenti e hanno limitato l’apporto creativo giovanile, ma non ne ha spento l’entusiasmo che si è riversato nella creazione di addobbi e scenografie collaterali.

Giunta quest’anno alla 14° edizione, vedrà ancora una volta, come da collaudata tradizione, il coinvolgimento dei giovanissimi frequentanti le scuole estive del comprensorio intemelio, che hanno risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori.

 “Vamos alla playa” di Laura Barone, “Active sport” di Michele Maltempo, “Non solo sport” di Daniela Moro, unitamente a “White Rabbit “Art Studio di Micol Checchi formeranno la sempre applaudita coreografia che accompagnerà i carri presenti.

A loro si uniranno i giovani atleti dell’ASD Ventimiglia Calcio, Rotellistica Ventimigliese, Circolo velico Ventimigliese, Sport Club Ventimiglia basket a dimostrazione di quanto il mondo giovanile e le famiglie si sentano coinvolte in questo evento e che la festa floreale ha ancora salde radici nella tradizione e nel tessuto sociale.

L’intrattenimento musicale lungo il percorso è affidato alla Banda Citta di Ventimiglia con la maestra Diandra Di Franco e all’Orchestra filarmonica Giovanile Citta di Ventimiglia del maestro Franco Cocco.

In rappresentanza delle altre importanti tradizioni storiche del territorio sfileranno gli Sbandieratori e tamburini coordinati da Raffaello Regina, le Ragazze in costume ventemigliuso e, in apertura del corteo, “U Gunfarun” della Cumpagnia di Ventemigliusi.

A questa partecipazione collettiva coordinata dalla ProLoco Intemelia, che ha dovuto riannodare i fili della trama organizzativa potendo contare sulle competenze dei propri soci, già artefici delle passate edizioni floreali, si è’ affiancato il lavoro dell’Associazione Compagnie carriste impegnate nell’allestimento dei sei carri presenti.

Tema dei carri: Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve, Le papere fanno qua qua, un cartone animato, Il mare e il surf, e il tradizionale carro degli alpini.

L’edizione corrente è particolarmente ricca di collaborazioni e questo è un’ulteriore dimostrazione di quanto il nome “Battaglia di fiori” abbia ancora grande risonanza nella nostra città.

Sponsor della manifestazione, che la Proloco  ringrazia per la sensibilità nei confronti della manifestazione: Banca di Caraglio Fideuram, Cafè e Chocolat, Calcestruzzi della Val Roja , Geppy’s Bistrot, Pasta e Basta, Calzature Franco, Trucchi materiali edili, acqua Santa Vittoria. Incardona design, Don Lillo parrucchieri

La sicurezza sul percorso, oltre che alla Polizia locale, è affidato al gruppo steward di Ventimiglia e ai volontari della Protezione civile, Anget, Carabinieri in pensione e Alpini.

Consapevoli dell’importanza della “comunicazione”, la Proloco ha affidato la promozione dell’evento all’ associazione ProPonente, la quale ha pianificato tutta l’azione pubblicitaria sui social, creato il logo della Battaglia Kids e realizzato il manifesto.