Questa mattina l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna ha incontrato la dirigenza scolastica e i genitori delle scuole Lascaris situate nel centro storico ventimigliese.
L’occasione è servita per fare il punto sulla situazione della scuola, che eredita condizioni manutentive da tenere sotto controllo. L’assessore ha sottolineato il peculiare contesto della scuola, sita nel centro storico medievale, bacino d’utenza significativo di studenti: la struttura rappresenta un servizio imprescindibile per la città.
A fronte di ciò, l’efficientamento dello stabile, visto anche l’evolversi della normativa in ambito di edilizia scolastica è operazione sempre più complessa, senza contare le enormi risorse necessarie per poterlo riportare alle necessarie condizioni ottimali.
“Su questa struttura molto è stato fatto, dai piccoli ai grandi interventi: dalle riparazioni quotidiane al grande lavoro di adeguamento sulla sicurezza in ambito preventivo sugli incendi. In quel caso i lavori hanno riguardato il certificato antincendi, e si è operato a partire dagli impianti elettrici sino ad arrivare al sistema di allertamento. Ma resta ancora molto da fare, ed è grazie alla programmazione che abbiamo previsto la scorsa estate che ora possiamo far fronte all’attuale situazione di necessità che riguarda la sostituzione degli infissi e l’efficientamento energetico e antisismico. In questi giorni gli uffici stanno valutando i preventivi e prossimamente si realizzeranno gli interventi,” ha dichiarato l’assessore Gabriele Campagna.