Si è concluso con successo il lungo iter che consente al Comune di Ventimiglia di ottenere la disponibilità gratuita di aree demaniali, eliminando un costo annuo che nel 2023 aveva superato i 40.000 euro.
“Il percorso, avviato lo scorso gennaio, ha richiesto un impegno significativo e il coinvolgimento diretto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche e della Capitaneria di Porto di Imperia, che hanno accolto le nostre istanze”, ha spiegato il sindaco Flavio Di Muro.
Tra le aree interessate ci sono il Resentello, la passeggiata, il piazzale dei Balzi Rossi, Piazza Marconi alla Marina San Giuseppe e numerosi altri spazi sul demanio marittimo. Queste zone saranno ora completamente nella disponibilità gratuita del Comune, senza necessità di concessioni specifiche e onerose per organizzare eventi, concerti e manifestazioni.
“Questo traguardo rappresenta un duplice beneficio per la comunità. Da un lato c’è un risparmio economico significativo, dall’altro la semplificazione burocratica che permetterà una gestione più agile e immediata delle iniziative di valorizzazione delle nostre risorse naturali, turistiche e culturali”, ha sottolineato il primo cittadino.