Ieri pomeriggio è stato inaugurato un nuovo punto IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) a Ventimiglia, situato presso il porto Cala del Forte. L’ufficio sarà aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 8 alle 16.
“Il turismo è, prima di tutto, informazione. Questo è il modello ideale per Confesercenti”, ha dichiarato Sergio Scibilia, presidente cittadino di Confesercenti. “L’apertura di questo nuovo sportello di informazione turistica all’interno della splendida cornice del porto di Cala del Forte a Ventimiglia è ciò che auspichiamo da anni. Una città turistica deve disporre di un sistema di informazione adeguato, creando dove possibile una stretta sinergia tra le imprese private e le pubbliche amministrazioni, per organizzare al meglio l’accoglienza dei turisti in città. L’informazione turistica rappresenta la prima porta di servizio, il benvenuto sul territorio, fornendo le prime notizie utili e promuovendo la zona”.
“Per tutto questo, abbiamo espresso il nostro assenso per l’utilizzo dei fondi provenienti dalla tassa di soggiorno al Tavolo del Turismo, in accordo con i colleghi. La location del porto turistico è di estremo fascino e l’ufficio è in posizione centrale e ben visibile. La società Cala del Forte fornirà il personale addetto al funzionamento. In conclusione, condividiamo totalmente questa operazione di sviluppo di Ventimiglia e attendiamo la prossima apertura nella stazione ferroviaria”, ha concluso Scibilia.