cagnolina Ventimiglia

Un intervento critico a Ventimiglia ha visto protagonista, nella giornata di ieri, il team delle Ambulanze Veterinarie, accorso in aiuto di una cagnolina in condizioni disperate. L’animale, con febbre a 40°C, non riusciva a camminare e perdeva molto sangue.

“Dopo una corsa contro il tempo, l’abbiamo trasportata alla clinica veterinaria del Ponente”, ha dichiarato il personale intervenuto. Oggi la cagnolina verrà sottoposta a un’operazione d’urgenza.

La diagnosi è piometra, un’infezione grave dell’utero che colpisce le cagne e le gatte non sterilizzate. Il pus accumulato nell’utero causa un’infiammazione pericolosa che, se non trattata in tempo, può portare a setticemia e alla morte dell’animale.

“I sintomi più comuni della piometra includono: febbre alta, perdita di sangue o pus dai genitali, letargia e inappetenza, vomito e difficoltà nei movimenti”, hanno spiegato le Ambulanze Veterinarie.

La soluzione più efficace per prevenire questa grave patologia è la sterilizzazione. Questo semplice intervento non solo elimina il rischio di piometra, ma protegge anche il vostro animale da altre malattie, aumentandone l’aspettativa di vita.

“Aiutateci a diffondere questo messaggio: sterilizzare è un atto d’amore. Se avete dubbi, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia”, ha concluso il team.