Riviera Time ha intervistato l’assessore alle Politiche Ambientali e all’Igiene Urbana di Ventimiglia, Milena Raco, per un bilancio sulla raccolta differenziata e le misure adottate per favorire la cura dell’ambiente.
I nuovi bidoni della raccolta differenziata, dotati di tessera magnetica e chiave, sono in fase di posizionamento in città e nelle frazioni, risultando già attivi in diverse vie cittadine.
L’assessore all’Ambiente si è espressa per quanto riguarda i dubbi dei cittadini e le sanzioni a cui gli individui vanno incontro non rispettando le nuove norme.
“Voglio sottolineare il fatto che molti cittadini sono convinti che al ritiro dei rifiuti tutto venga mischiato. Mi sento di rassicurarli, perché attraverso numerosi controlli sul territorio ho potuto appurare che i diversi passaggi vanno a raccogliere i materiali in sedi distinte”, annuncia l’assessore Milena Raco.
Fra le richieste di cui attenzionare i cittadini di Ventimiglia figurano il deposito dei rifiuti all’infuori dei bidoni oppure in batterie di appartenenza ad altre vie della città: “Ogni cittadino deve fare riferimento alla batteria destinata alla sua via o frazione per il conferimento, non si possono depositare i rifiuti in aree che non sono di appartenenza. Comportamenti di questo genere creano forti disservizi, sporcizia e accumulo di spazzatura difficile da ritirare”.
L’invito, per chi non ha ancora a disposizione il kit per lo smaltimento dei rifiuti, formato da tessera magnetica, chiave e sacchi, è di non conferire i rifiuti senza attenzione al luogo, ma di recarsi, provvisti di tessera sanitaria, presso il greenpoint di TeknoService in Piazza Ettore e Marco Bassi 1, il martedì, mercoledì e sabato, dalle 9 alle 13.
Per quanto riguarda gli introiti destinati al Comune e derivanti dalle sanzioni ai cittadini, l’ipotesi è di sfruttarli per incrementare le attuali misure a favore del verde pubblico: “Stiamo pensando di andare a istituire uno specifico capitolo di spesa con gli introiti delle sanzioni per poter investire nel settore ambiente”.
Un primo bilancio dei risultati della raccolta differenziata potrà essere stilato nel 2024, sebbene l’assessore si dimostri fiduciosa nei risultati che la città otterrà.
Fra le prossime novità, a breve saranno implementati i giri di ritiro dei rifiuti sia per le utenze domestiche, le quali potranno contare su un ritiro quotidiano, che per i privati, per i quali l’obiettivo è lo svuotamento dei bidoni tre volte alla settimana.
I cittadini che non rispettano e non sostengono l’ambiente differenziando i rifiuti sono ancora molti e per questo l’amministrazione di Ventimiglia ha richiesto di alzare le sanzioni da € 150, multa attuale per i privati, a € 500.
“Questo è per noi un grandissimo senso civico, vi chiediamo di collaborare per il vostro bene e per quello della nostra città”, conclude l’assessore all’Ambiente.
L’intervista integrale all’assessore alle Politiche Ambientali, Milena Raco, nel video servizio a inizio articolo.