Secondo appuntamento del ciclo di incontri “IL CONFINE: LIMITE E OPPORTUNITÀ” proposti dal Polo Museale della Liguria presso l’Antiquarium dell’Area Archeologica di Nervia – città romana di Albintimilium, Ventimiglia (Corso Genova 134).
Giovedì 21 novembre, ore 16, la Dott.ssa Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice del Museo di Nervia, parlerà di “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.
“Fin dal pioneristico studio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg – commenta il Polo Museale della Liguria – è emerso con forza come l’analisi dei rapporti tra centro e periferia potessero gettare nuova luce e conferire nuove prospettive sulla dinamica storica artistica. È stato così ampiamente dimostrato come il nesso centro/periferia non può essere visto come un rapporto invariabile tra innovazione e ritardo, ma al contrario, specie per le aree di frontiera, si può parlare di un rapporto mobile, soggetto a brusche accelerazioni e tensioni, legate a modificazioni politiche e sociali, oltre che artistiche.
Anche la Liguria dell’estremo ponente ligure non sfugge a tale analisi: attraverso l’esposizione di casi che focalizzano l’attenzione su artisti, committenti e opere si cercherà di delineare un quadro di riferimento per l’età moderna”.
Si ricorda che gli incontri sono aperti a tutti ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.