Inizierà sabato 27 luglio la manifestazione intemelia “Agosto Medievale”, giunta alla sua 49esima edizione e quest’anno centrata su “Grimaldi e Doria: intrighi politico-familiari tra XV e XVI secolo”.
“È una manifestazione storica di Ventimiglia, ragione per cui abbiamo aumentato il budget a disposizione e, per la prima volta, contiamo anche sul contributo economico di Regione Liguria”, spiega il Sindaco Flavio Di Muro. “Queste manifestazioni, quando hanno anche un importante connotato di sviluppo economico, a mio avviso hanno un valore maggiore e vanno proprio nella direzione di trasformare Ventimiglia da città di confine a città internazionale.”
A partire da questo fine settimana fino a lunedì 5 agosto l’intera città si immergerà in un’atmosfera d’altri tempi, grazie a un percorso guidato con musici, artisti, figuranti, giocolieri, mangiafuoco. Gli eventi si terranno sia nella parte Alta che nel centro cittadino.
Una delle novità di quest’anno saranno i giochi storici che torneranno a tenersi, dopo diversi anni, in Piazza della Libertà e non più nel centro storico, in considerazione della vasta affluenza per garantire la sicurezza di partecipanti e spettatori.
“La direzione comune è riuscire a far scoprire angoli anche non diffusamente conosciuti della città, come il centro storico, che si presta benissimo a questo tipo di manifestazione”, interviene l’assessore a Cultura e Manifestazioni, Serena Calcopietro. “L’intenzione prossima è di effettuare degli investimenti per l’abbellimento del centro storico: l’idea e la progettazione, anche se a volte non visibili, continuano ad andare avanti. È una manifestazione che non ha bisogno di tante descrizioni, tuttavia tengo a sottolineare la ricerca e lo studio dietro la sua preparazione: l’aspetto culturale è, a mio parere, la maggiore caratterizzazione.”
Al centro della manifestazione, organizzata dall’Ente ‘Agosto Medievale’ e il Comune di Ventimiglia, saranno gli eventi che hanno caratterizzato la storia dei due territori, Ventimiglia e Monaco, nel corso dei secoli.
Nel corso delle serate dedicate alla vera e propria rievocazione in ambito storico, il 2 e 3 agosto dalle ore 21.00 sino alle 00.30 nelle piazzette del centro storico, spettacoli teatrali e coreografie rappresenteranno visivamente momenti diversi di storia e vita quotidiana della città del XV-VXI secolo.
Numerose saranno le personalità e autorità politiche amministrative del Principato di Monaco che parteciperanno nel corso della manifestazione, in particolare ne è confermata la presenza il 2 agosto.
Le interviste complete a Flavio Di Muro e Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo. In allegato il programma della manifestazione.