Venerdì 14 aprile, dalle 17 alle 21, interessante serata a Bordighera presso il Museo Bicknell per la Notte Internazionale della Geografia 2023.
L’evento intende far conoscere e valorizzare il patrimonio geografico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri conservato presso il Museo Clarence Bicknell di Bordighera. Il fondo si compone di numerose carte antiche, un portolano del Seicento, libri e foto di viaggio risalenti al XIX-inizio XX secolo, nonché disegni, acquerelli e altro materiale di valenza geografica.
Durante la serata sono previsti interventi di Daniela Gandolfi (responsabile IISL) Giuseppe Garibaldi, presidente dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (AIIG), Alessandro Carassale (socio AIIG), Franco Banaudi (socio AIIG) e Giovanni Russo (bibliotecario IISL) relativi ai vari elementi del fondo, nonché la visita guidata al giardino botanico a cura di Claudio Littardi (curatore del giardino del Museo Bicknell), dove vengono mantenute piante provenienti dai 5 continenti. Sono previsti interventi musicali a cura dei maestri Paolo Bianchi al pianoforte e Gianni Gollo al flauto.
L’accoglienza sarà curata dagli studenti dell’IIS Ruffini di Imperia e seguirà un rinfresco di fine serata.