Lo scorso lunedì, 20 gennaio, il Palasport di Genova ha ospitato la cerimonia inaugurale di ‘Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport‘, un riconoscimento prestigioso assegnato da Aces Europe per valorizzare lo sport come strumento di inclusione, associazionismo e benessere. Tra i protagonisti il dianese Diego Negri, ambasciatore della serata, che ha rappresentato con orgoglio la sua Liguria.
“La mia Liguria è Regione Europea dello Sport 2025. Orgoglioso di essere stato ambassador della serata di apertura”, ha dichiarato Negri.
La cerimonia, presieduta dall’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, ha lanciato ufficialmente l’iniziativa, che mira a promuovere lo sport come valore collettivo. La Regione si impegnerà a sostenere progetti sportivi inclusivi, giornate dedicate e la riqualificazione di impianti sportivi. Un totale di 28 ambasciatori e 28 talenti, provenienti da discipline come calcio, atletica e nuoto, sono stati selezionati per rappresentare la Liguria.
Diego Negri
Diego Negri, nasce a Sestri Levante e si forma nella scuola di vela del Club del Mare di Diano Marina, di cui è attualmente direttore sportivo; anche se si può intestare a buon diritto il titolo di ‘leggenda’, tutto ciò che ha combinato è di un’altra categoria: è storia.
Classe 1971, tre partecipazioni ai Giochi con le insegne delle Fiamme Gialle: a Sydney 2000 e Atene 2004 con il singolo Laser Standard e una nel doppio a chiglia Star a Pechino 2008. La finale a Cinque Cerchi in terra di Grecia gli vale l’elezione ad atleta ligure dell’anno nel concorso di Stelle nello Sport, in una delle primissime edizioni della rassegna. È stato membro della squadra Olimpica di vela per vent’anni, dal 1992 al 2012.
Vanta 5 titoli continentali fra Eastern e Western Hemisphere e oltre 10 titoli fra italiani e campionati di distretto. Dal 2013 a oggi è stato in vetta alla classifica dei timonieri della Star Sailors League per più di 50 settimane.