Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo in molte piazze italiane tra cui anche quella di Vallecrosia si è svolto l’evento della Violetta di Don Bosco. Tale evento aveva come scopo quello di raccogliere dei fondi per sostenere le case-famiglia e i centri diurni facenti parte della rete di Salesiani per il Sociale.
Anche a Vallecrosia l’associazione Grazie don Bosco APS inserita nell’istituto Salesiano e facente parte della rete di Salesiani per il Sociale, ha aderito a questa iniziativa e tra sabato e domenica sia davanti alla chiesa di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia sia davanti alla Conad della stessa città ha venduto 152 piantine di violette.
La violetta rappresenta il pensiero di Don Bosco, il quale diceva che bisogna fare il bene senza comparire come la violetta che sta nascosta, ma fa sentire il suo profumo. Così è stato per le tante persone che hanno lasciato un’offerta, comprato la piantina o semplicemente sostenuto in varie maniere tale progetto, un piccolo gesto per loro, un grande segno per tanti ragazzi.
Tutte le 152 violette sono state vendute e Questo ha permesso di raccogliere oltre 1.600 euro che saranno inviati a Salesiani per il sociale che li redistribuirà sul territorio nazionale.
Anche il centro diurno, “Nuove Rotte“, presente a Vallecrosia e gestito dall’Associazione Grazie don Bosco APS beneficerà di questa raccolta. Il centro nasce per sostenere Le famiglie in difficoltà nell’educazione dei minori prevenendo così il loro inserimento in comunità residenziali.
A tutti coloro che hanno aderito e a tutta la comunità di Vallecrosia e dintorni va il grazie degli organizzatori, sinceramente grati per la tanta generosità.