A Vallecrosia i progetti di rigenerazione urbana della zona est della città hanno ufficialmente preso il via.
L’area compresa tra il parcheggio di Via Colonnello Aprosio, nei pressi della Farmacia Goso, e il confine con la vicina Bordighera cambierà la sua fisionomia, in un’ottica di riqualificazione completa.
“Il nostro Comune ha subito individuato quest’area come strategicamente da riqualificare, proprio degradata, perché da una parte abbiamo la necessità di aggiungere servizi per la città e dall’altra abbiamo una serie di spazi che, nella nostra storia, sono stati identitari e a oggi sono fabbricati chiusi”, afferma il sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi.
La prima opera, in cui i lavori sono già iniziati, è il parcheggio di Via Colonnello Aprosio.
“Saranno presenti – continua – 350 posti auto con tettoie fotovoltaiche, un parco urbano con giochi per i più piccoli e un tratto di pista ciclabile in collegamento a Via Don Bosco e l’ingresso all’area sarà regolamentato da un semaforo, così che diventi un vero e proprio incrocio”.
Il termine previsto per l’esecuzione del cantiere è fissato per il mese di maggio 2025, la ditta incaricata sta attualmente smontando le serre in disuso nella zona finale del parcheggio.
Anche l’ex scuola di Maria Ausiliatrice, chiusa nel 2013, tornerà ad avere una sua funzione: vi saranno create aree commerciali, circa 180 parcheggi e un parco urbano da 1.000 mq con spazi destinati agli adolescenti, il tutto affiancato da una nuova viabilità e nuovi marciapiedi.
“L’intero quartiere sarà nuovo e includerà degli spazi commerciali che verranno poi inglobati con il commercio di Vallecrosia”, spiega ancora Biasi.
Il cantiere dovrebbe prendere il via entro la fine di quest’anno.
L’intervista completa a Armando Biasi nel video-servizio a inizio articolo.