video
play-rounded-outline
08:12

A Vallecrosia si avvicinano le elezioni amministrative e Fabio Perri, candidato sindaco alla guida della lista “La tua Vallecrosia”, illustra uno dei punti centrali del suo programma: la valorizzazione delle spiagge. Uno dei temi strategici per il futuro della città, legato al rilancio del turismo e alla riqualificazione del litorale.

“Le spiagge per noi sono un elemento fondamentale, non soltanto per il turismo ma per l’economia, per i cittadini e per la qualità della città”, esordisce Perri. Inoltre, secondo il candidato, l’attenzione agli arenili è stata insufficiente negli ultimi anni. “Bisogna investire molto sulle spiagge. Poco è stato fatto in questo periodo. Il nostro intento è quello di dedicare una particolare attenzione alla manutenzione, che non deve limitarsi al breve periodo estivo. Siamo ormai alle soglie della Pasqua, ci aspettiamo turisti, e li ospitiamo in un contesto che non è del tutto gradevole”.

Perri propone una pianificazione precisa: “Il nostro progetto è quello di iniziare la manutenzione delle spiagge già da marzo-aprile, per cercare di offrire un ambiente curato a chi vuole godersi il mare. Abbiamo un clima meraviglioso e un lungomare che merita un rilancio anche economico. Vogliamo spiagge sempre livellate e pulite. Bisogna avere il coraggio e la volontà di investire. Noi vogliamo farlo”.

L’esperienza amministrativa di Perri, tra i banchi dell’opposizione, lo ha spinto più volte a sollecitare interventi. “In questi anni ho sempre cercato di incentivare l’investimento sulle spiagge, ma ci si è sempre affidati ai pochi fondi della Provincia o della Regione. Questo non basta. Serve una manutenzione ordinaria che vada da marzo-aprile fino a settembre-ottobre. Non si può avere una bella passeggiata a mare e poi spiagge in condizioni precarie”, sottolinea il candidato.

Nel programma del candidato sindaco spazio anche all’inclusione, con particolare attenzione all’accessibilità del litorale. “Non possiamo dimenticarci dell’abbattimento delle barriere architettoniche, non possiamo dimenticare le persone disabili, né semplicemente le mamme con i passeggini”, sottolinea Perri. “Oggi questi servizi mancano. È fondamentale inserirli. Vogliamo che tutti possano accedere tranquillamente alle spiagge. È un impegno che manterremo, perché non servono grandi investimenti economici, ci vuole solo volontà”

E per chi ha amici a quattro zampe? “Questa è un’altra priorità”, afferma il candidato. “Il nostro programma prevede la realizzazione di un’area attrezzata, nel vero senso della parola. Bisogna garantire i servizi necessari, avere una spiaggia dedicata e non semplicemente delimitata da una staccionata”.

“Il nostro concetto di ‘La tua Vallecrosia’, bella, vivace e verde rientra anche in questo ambito: le spiagge devono essere belle, devono essere vivaci, perché vogliamo creare manifestazioni ed eventi, in modo che il lungomare possa essere vivo durante l’estate, per far sì che questo tratto di lungomare sia un fiore all’occhiello della nostra città. E verde perché non è detto che accanto alle spiagge non si possano creare aree verdi, spazi per bambini e giardini”, conclude il candidato.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Fabio Perri.