Si è tenuta questa mattina a Vallecrosia la presentazione del nuovo portale turistico e del nuovo brand ideato dal Comune per la promozione turistica della città.
“È un giorno importante per Vallecrosia”, esordisce il sindaco protempore Marilena Piardi. “Sono diversi anni che cerchiamo di realizzare un brand che dia visibilità alla città e finalmente possiamo presentare questo progetto alla comunità”.
Il portale online, visitvallecrosia.it, consiste in una piattaforma web completa e interattiva, pensata per fornire informazioni a residenti a turisti, affiancandosi al già esistente sito istituzionale.
Vero punto di forza è la creazione del nuovo city brand ‘Visit Vallecrosia‘, un logo nato dall’unione di diversi colori, tra cui azzurro, porpora, arancione e verde.
“Quello odierno è un punto di svolta, legato a una strategia di marketing territoriale. Di grande importanza è anche il collegamento del nuovo brand e sito a tutti i social media, oggi fondamentali in quanto punto di riferimento per diffondere contenuti e raggiungere numero più ampio di persone”, commenta il consigliere comunale Valeria Cannazzaro.
Contemporaneamente, infatti, i canali social Facebook e Instagram diverranno strumenti ancora più alla portata del singolo, con il fine di promuovere i punti di forza locali attraversi foto, video e storie.
“Siamo in momento in cui globalizzazione ha fatto sì che tutto ciò che è necessario in vita quotidiana sia accessibile con un click. Il focus del progetto di Visit Vallecrosia è l’identità territoriale, mai valorizzata fino a adesso per questa città. Per farlo è stato necessario creare ciò che io considero un contenitore, ovvero un logo tipo formato da un monogramma che dovrebbe rappresentare due V nel loro spazio vuoto-pieno. I colori scelti rappresentano un gradiente già presente dal monogramma che deriva dall’originario logo della città della famiglia: abbiamo deciso di tenere quei quattro colori e riutilizzarli nel logo di Visit Vallecrosia”, spiega il tecnico competente del progetto, Gabriele Russo.
Le sezioni presenti sul sito sono, in ordine, le seguenti: ‘Home’, ‘La Città’, ‘Storia’, ‘Eventi’, ‘Vivere Vallecrosia’, ‘Come arrivare’, ‘Sito Istituzionale’ e ‘Contatti’.
“I colleghi Ierace e Cannazzaro hanno dedicato tempo e idee per costruire questo strumento che porterà Vallecrosia un po’ più all’interno del mondo turistico, mostrando le peculiarità che fino a oggi non si conoscevano. È un continuo work in progress che mettiamo a disposizione dei cittadini”, conclude Marilena Piardi.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Pino Jerace e Valeria Cannazzaro.