Domenica 30 giugno a Vallebona protagonista è l’acqua di fior d’arancio amaro, presidio Slow Food del comune di Vallebona prodotta da La Vecchia Distilleria.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, nel centro della piazza dei 4 Elementi, una pittoresca padella colma di olio bollente, posata proprio dove a Natale arde “u fogu du bambin”, friggerà le deliziose bugie.

Assisteremo alla creazione di questo dolce, dalle fasi iniziali della lavorazione – con la farina messa a cerchio – sino alla cottura, grazie alle mani esperte delle donne del paese.

Un vivace e profumato mercatino di prodotti della terra a km 0: l’acqua di fior d’arancio, marmellate artigianali, olio d’oliva, miele, essenze e altre sorprese vi accoglieranno nella piazza XX Settembre, cuore del paese dove si potrà entrare e ammirare l’Oratorio dedicato alla Natività di Maria.

Due chiacchiere conviviali tra amici, un buon bicchiere di vino per esaltare la fragranza del dolce e musica live allieteranno il pomeriggio in un’atmosfera autentica e genuina.

“Vi aspettiamo! Un’occasione per stare insieme e per conoscere meglio Vallebona che parla di tradizioni, cultura, mani e che profuma di farina, uova e agrumi”, invita l’amministrazione comunale.