Venerdì 22 novembre Vallebona ha accolto un gruppo di guide turistiche di AGTL “Associazione Guide Turistiche Liguria – sezione di Imperia”.
Dopo l’assemblea dei soci nella sala polivalente del Comune, la guida Simona Gibertini ha organizzato una visita di formazione per i colleghi, in cui sono stati approfonditi gli aspetti artistici e culturali del borgo, soffermandosi in particolare sulla maestà cinquecentesca esposta nell’oratorio della Natività e sul nuovo spazio espositivo AreaArte.
Il borgo, Bandiera Arancione dal 2021, è sempre più apprezzato dai turisti italiani e stranieri per il suo inaspettato centro storico, ben conservato e arricchito da interventi artistici contemporanei, che si lascia scoprire solo dopo aver varcato la Porta della Madonna.
Le guide sono state accolte dall’assessore al turismo Arianna Guglielmi e dal responsabile dell’agenzia turistica LigurianLife, che gestisce il punto di informazioni turistiche (IAT) di Vallebona.
A conclusione della mattinata, non poteva mancare la degustazione dei ravioli, specialità De.Co..
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di formazione continua e aggiornamento dei professionisti di AGTL e di sviluppo turistico del Comune di Vallebona.