Cafiso

Il 20 agosto quarta tappa del festival Unojazz&Blues con Francesco Cafiso Quartet che si esibisce con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo all’auditorium Franco Alfano. Band in apertura, Unltraenergy.

Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, l’azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico, ha il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, e il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi che firma diversi programmi Rai.

Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock.

La novità della stagione è  la prestigiosa collaborazione con l’orchestra sinfonica di Sanremo il 16 luglio e il 20 agosto: il primo concerto è stato eseguito con Stacey Kent mentre il secondo avrà per protagonista Francesco Cafiso. Si terranno all’auditorium Franco Alfano e saranno a pagamento. Info e tickets qui: www.sinfonicasanremo.it.

Gli altri show saranno ospitati nel Teatro del Casinò e saranno a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti (info: www.unojazzandblues.it).

È l’enfant prodige del swing: già a 9 anni suona con Bob Mintzer, Maria Schneider, George Gruntz, Gianni Basso. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival, con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003. Da allora, Francesco suona nei Jazz Festival, nei teatri e nei Jazz Club più importanti del mondo. Vince diversi premi prestigiosi (l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma) e nel 2004 partecipa come ospite al Festival di Sanremo. Dal 2008 è direttore artistico del “Vittoria Jazz Festival” a Vittoria, la sua città natale, ma ha suonato anche a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barack Obama e del Martin Luther King Jr. Day. Nel 2016 crea la sua etichetta discografica dal nome “EFLAT records” e il 27 dicembre 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ha solo 34 anni.

Gli artisti in programma

28 agosto
Jany Mc Pherson al Teatro del Casinò

3 settembre
Treves Blues Band al Teatro del Casinò

8 settembre
Finale Contest Unojazz&Blues al Teatro del Casinò