La Civiero Art Gallery, in collaborazione con la Piero Atchugarry Gallery di Miami e l’assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, presenterà, nella sala “R. Falchi” del Palazzo del Parco di Diano Marina, dal 12 aprile al 18 maggio 2025, la mostra “Unfolding dimensions”.
La bipersonale presenterà una selezione di opere di due giovani artiste già affermate nel panorama dell’arte contemporanea internazionale: Anne-Cécile Surga e Alicia Viebrock.
Il titolo della mostra pone l’attenzione sulla trasformazione, la scoperta e sull’esplorazione di diverse dimensioni, sia fisiche che concettuali. “Dimensioni che si svelano” non solo agli occhi ma anche alle emozioni.
Alicia Viebrock esprime la sua arte attraverso un’esplosione di colori su grandi tele di lino. I pigmenti, sospesi sulla superficie, sembrano evocare una forma primordiale, come se l’artista li avesse smembrati per rivelarne l’essenza e la genesi. Pur rientrando nell’ambito della pittura informale, il suo lavoro trasmette un senso di possibilità e ricomposizione, suggerendo una dimensione di speranza in cui gli elementi frammentati potrebbero improvvisamente riunirsi.
Anne-Cécile Surga, invece, scolpisce il marmo bianco di Carrara creando un’illusione di morbidezza e fragilità. I segni incisi con estrema precisione invitano l’osservatore a interrogarsi sulla materia, spingendo la percezione oltre i confini del tangibile per esplorare dimensioni poetiche, filosofiche, metafisiche e simboliche. Le sue sculture raccontano storie di risposte emotive a questioni sociali, trasformando il marmo in un mezzo di riflessione e introspezione.
É infatti ben presente in Surga la consapevolezza che debba essere la ricerca intellettuale, psicologica e intima a sostenere la tecnica del lavoro in studio sulla materia. Una scultura che offre allo sguardo di chi la osserva la possibilità di imboccare sentieri inesplorati e lontani dalla propria comfort zone, perché stabilisce dei contatti con altri regni del visibile e del non visibile.
In occasione del vernissage sabato 12 aprile 2025 alle ore 17:00, saranno presenti le due artiste e sarà presentato il catalogo “L’Histoire d’un Amour” nuova monografia di Anne-Cécile Surga.