Prosegue, nel bel contesto del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario a Imperia, la rassegna “Imperia in Armonia – Cartoline Musicali dal Monte Calvario”, organizzata dall’Associazione Musica al Monte con la collaborazione della Confraternita della SS. Trinità. Nel calendario della rassegna è prevista anche un’apertura straordinaria del Santuario di Santa Croce e del Museo delle Confraternite, in collaborazione con il Museo Diocesano di Albenga e con Formae Lucis.
Domenica 18 agosto, dalle 20:00 alle 23:00, “Una sera al Museo” proporrà l’apertura straordinaria del Santuario e del Museo. Alle 21:00 è inoltre previsto l’incontro “I tesori del Monte Calvario”, un approfondimento dedicato al patrimonio artistico presente nel complesso museale, a cura dell’Istituto Diocesano di Albenga e di Formae Lucis, con la guida della relatrice Anna Marchini, apprezzata storica dell’arte e co-autrice di numerose pubblicazioni sul patrimonio artistico locale.
In attesa della partecipazione di Formae Lucis a Expo Valle Arroscia 2024, è disponibile online, sui canali social del progetto, un nuovo viaggio multimediale a puntate alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia del ponente ligure. Il nuovo progetto documentario riguarda la Pieve dei Santi Nazario e Celso, a Borgomaro, Imperia. Si tratta di quattro video di approfondimento alla scoperta di un sito artistico ricco di meraviglie da scoprire e approfondire.