Dal 30 settembre al 3 ottobre una delegazione del liceo Cassini di Sanremo composta dagli studenti della classe 4G Cleope Giromini e Matteo Trosso accompagnati dalle docenti Maria Paola Rottino e Alessandra Coppo si è recata a Lampedusa per prendere parte agli eventi organizzati dal Comitato 3 Ottobre.
L’organizzazione ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate all’immigrazione e all’accoglienza e per creare una banca dati europea del DNA per il riconoscimento delle vittime. È nata in memoria delle vittime del naufragio avvenuto di fronte all’isola siciliana nella notte del 3 ottobre 2013 e si impegna ogni giorno affinché si interrompano le possibilità di morti in mare. Il Comitato inserisce l’occasione per la quale si è costituito all’interno della recente storia delle migrazione, storia che non ha visto ancora la parola fine rispetto a viaggi in cui si rischia la vita.
In questi giorni studenti da tutta Italia ed Europa sono convogliati a Lampedusa e hanno seguito workshop e hanno assistito a tavole rotonde a cui hanno partecipato istituzioni, associazioni e persone che incontrano in prima o seconda battuta i migranti in arrivo in Europa.
Tra le tante esperienze vissute, una ha colpito particolarmente la delegazione sanremese. Mercoledì 2 ottobre gli studenti hanno incontrato i sopravvissuti del naufragio del 3 ottobre 2013. Tra di loro era presente anche una donna, che quel giorno di undici anni fa era già stata chiusa nel sacco nero mortuario e venne salvata soltanto grazie a un secondo scrupoloso controllo del dottore Bartolo il quale si accorse di un lievissimo battito cardiaco.
Giovedì 3 ottobre, invece, centinaia di persone hanno raggiunto in marcia la Porta d’Europa per commemorare le vittime di quel naufragio e deporre una corona di fiori in mare in loro ricordo.
Il Comitato 3 Ottobre è stato in grado di creare una rete e un ponte tra gli attori che ogni giorno si battono e agiscono per favorire l’integrazione e l’inclusione e le scuole.
Si ringraziano la dirigente scolastica del liceo Cassini Mara Ferrero per aver permesso alle docenti e agli studenti di vivere questa esperienza altamente formativa a livello didattico e personale e Tareke Brhane e i volontari del Comitato 3 Ottobre per l’organizzazione capillare e l’accoglienza.