Grazie alla solidarietà del Rotary Club, l’ospedale di Sanremo si arricchisce di un nuovo ecografo destinato all’attività di cura di Neurologia. La donazione del dispositivo, della ditta Esaote, è un’iniziativa nel’ambito dei contributi elargiti dal Distretto 2032 del Rotary Club durante l’anno sociale 2019-2020 dai Rotary Club Sanremo, Rotary Club Sanremo Hanbury e Rotary Club Imperia.
Oltre all’ecografo, il Rotary Club Sanremo Hanbury, unitamente al Club Soroptimist di Sanremo, ha consegnato anche trecento dispositivi di protezione individuale, visiere Covid19 con kit di ricambio, destinati ai Reparti di Rianimazione, Pronto Soccorso e Malattie Infettive.
La donazione è stata presentata questa mattina con la partecipazione del Direttore Generale di ASL1 Marco Damonte Prioli, il Direttore Amministrativo ASL1 Elisabetta Nigi; il Direttore di Neurologia ASL1 e Coordinatore DIAR di Neuroscienze Carlo Serrati; il Diret tore di Anestesia e Rianimazione Sanremo Giorgio Ardizzone; il Direttore di Malattie In fettive Giovanni Cenderello; il Direttore sostituto del Pronto Soccorso di Sanremo, Giancarlo Abregal; il Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione Stefano Ferlito e per la Neurologia ad Indirizzo Neurodegenerativo e Neuroriabilitativo ASL1 Franco Traverso. Presenti all’evento anche: il Presidente Rotary Club Sanremo Hanbury Giotto Guglielmi; il Presidente Rotary Club Sanremo Ettore Guazzoni; il Presidente Rotary Club Imperia Stefano Masserini; Francesco Alberti in qualità di socio Rotary Club Sanremo Hanbury; Donatella Cataldo, presidente Club Soroptimist Sanremo e Antonio Amato del Rotary Club Sanremo.
L’Ecografo della ditta ESAOTE, dotato di sonda lineare e convex, verrà utilizzato per la diagnosi e lo screening della malattie cerebro vascolari mediante lo studio Eco-Color Doppler dei Tronchi sovra aortici (TSA) ovvero dei vasi cerebro afferenti (sistema carotideo e vertebrale). L’apparecchio, facilmente trasportabile, verrà impiegato nel Poliambulatorio di via Carli a Sanremo e potrà essere utilizzato anche per urgenze nei reparti di degenza e Pronto soccorso.